Un Recuerdo Muy Especial!!!

Un recuerdo Muy Especial !!!

2008 - 13 de octubre - 2016


Recordemos en este Sitio muy especialmente a nuestros hermanos que ya partieron para la "Casa del Padre".

Siempre recordaremos sus sonrisas, el buen humor, "las pescas", "los asados", el amor a Dios y el compromiso constante con el hermano necesitado.

Estamos seguros que desde el Cielo ellos interceden ante Dios por cada uno de nosotros, que caminamos esperanzados en encontranos nuevamente para compartir tantos momentos inolvidables.


... German Merlino, Eldo Yoris y Silvio Bejarano ...

Hasta siempre Hermanos!!!!!


domingo, 12 de febrero de 2012

Mensaje del Casante por el 80º Aniversario de la aprovación diocesano de la Congregación




Messaggio del Casante per l'80° della approvazione diocesana della Congregazione

“Rendente grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre … Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci in esso ed esultiamo!” (Salmo 118, 1.24)

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,




la pace, l’amore e la gioia del Signore padrone assoluto dell’Opera rimangano sempre nei nostri cuori per vivere con fedeltà lo spirito puro e genuino che la anima.



Ricorre oggi l’ottantesimo anniversario dell’approvazione diocesana della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, Congregazione voluta da Dio con uno spirito speciale, per i tempi odierni e di un’attualità tutta particolare.



Don Calabria scriveva questo pensiero, nel suo diario, quel giorno glorioso:
“Festa dell'Immacolata di Lourdes. Questo è proprio il giorno che ha fatto il Signore, esultiamo e godiamo. Oggi, e per somma grazia di Dio, è stata eretta la nuova Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Il Signore ha messo il suo sigillo divino. Sua Ecc. Mons. Vescovo alle 9 ha letto con grande solennità il Decreto di erezione. Deo gratias, Deo gratias, Deo gratias. Nunc dimittis. Signore, mi abbandono nelle tue braccia amorose, nella tua infinita misericordia e concedetemi questa grazia, di trovarmi un giorno in Paradiso assieme a tutti i miei cari fratelli e figli di questa tua grandissima Opera”.



Vorrei che questa data non fosse dimenticata da noi e rappresenti una nuova opportunità per riprendere alcuni punti centrali della nostra spiritualità e viverli nel quotidiano come cammino di santità. L’approvazione diocesana ha significato un riconoscimento ufficiale della Chiesa e l’istituzionalizzazione di un carisma vissuto da don Calabria e dai primi fratelli e sacerdoti della Casa. Non sono mancate le difficoltà anche in questo passaggio fondamentale del riconoscimento, ma la Divina Provvidenza che da sempre ha guidato l’Opera ha aperto le strade e anche oggi, ne siamo sicuri, continua a guidarci con amore di tenera madre.



Don Calabria dirà ai suoi religiosi pochi giorni dopo l’approvazione: “L’Opera dei Poveri Servi della Provvidenza è un’Opera che ha fatto nascere il Signore, come il Signore ha fatto nascere la sua Chiesa; e la Provvidenza, quale madre amorosa, di quante cure l’ha circondata, con quanta delicatezza ha cercato di prevenire tutto ciò potesse impedire di uscire alla vita”.



Riprendiamo, cari fratelli, con grande fede i punti essenziali delle nostre Costituzioni per vivere all’altezza della nostra vocazione e missione. Vi raccomando sempre lo spirito di fede e abbandono totale alla Divina Provvidenza, il “disposti a tutto” e la vera fraternità come sacerdoti e fratelli essendo un cuor solo e un’anima sola nella preghiera, nello spirito di obbedienza e nella pratica delle sante Costituzioni. Vivere con fedeltà lo spirito puro e genuino rappresenta un cammino sicuro di santità evangelica e una grande testimonianza per il mondo di oggi così assetato di una fede vissuta.



Ringraziamo il Signore per questo grande dono che ci fa e celebriamo questo avvenimento con spirito di riconoscenza al Padre che ci ha chiamati a essere parte di questa grande Opera.



La Beata Vergine Maria di Lourdes ci aiuti con la Sua intercessione e il Suo amore materno a vivere la nostra vocazione nella sequela del Suo Figlio Gesù.



Saluto e benedico tutti con grande affetto fraterno nel desiderio sempre di aiutarci a essere fedeli nel vivere lo spirito puro e genuino dell’Opera. Vi ricordo sempre nella mia preghiera. Pregate per me e la mia missione.

Fraternamente

P. Miguel Tofful

(Verona, 11 de febrero de 2012)